Dal 1965

La storia dell’iconico bicchiere ghiacciato e dell’inimitabile liquore alla menta, dagli anni sessanta ad oggi.

Brancamenta viene presentato negli anni Sessanta, periodo di grandi cambiamenti e di desiderio di novità anche nei gusti e nei sapori. Una bevanda innovativa, adatta a ogni stagione e capace di sorprendere grazie al "brivido di piacere intenso" che riesce a regalare a ogni sorso.

Campagna stampa anni ’80

Campagna stampa anni ’80

Bozzetti della campagna stampa del 1975

Bozzetti della campagna stampa del 1975

Bozzetti della campagna stampa del 1975

Bozzetti della campagna stampa del 1975

La storia di Brancamenta: l’amaro alla menta ispirato a Maria Callas

La leggenda vuole che Maria Callas sia stata la musa ispiratrice di Brancamenta, il celebre amaro alla menta. Mito dalla voce sublime, amava prendersi cura delle sue corde vocali prima di andare in scena con un shot di Fernet-Branca… arricchito da qualche fogliolina di menta piperita.

È da questa intuizione che nasce lo studio per la produzione di un amaro alle erbe aromatiche, arricchita dall’olio essenziale di menta piperita piemontese, la più pregiata al mondo che conferisce a Brancamenta tre importanti caratteristiche: il sentore balsamico, il gusto avvolgente e l’essenza rinfrescante. Mai prima di allora un amaro alla menta aveva saputo scatenare un brivido di piacere.

Maria Callas

Si arriva così alla tappa più indimenticabile di questo viaggio, quando nel 1971 viene lanciata la campagna “Brrr… Brancamenta”, un vero e proprio cult. Un bicchiere di ghiaccio che si rompe accompagnato da quel “Brrr”, l’onomatopea più famosa della pubblicità italiana.

Una formula che con sole quattro consonanti, oltre a suggerire il nome del brand, racconta il consumo del prodotto – rigorosamente ghiacciato – evocando la sensazione di piacere e sorpresa che suscita.

Brancamenta diventa un’icona e il viaggio nel brivido continua nei decenni regalando nuove e inaspettate sorprese:

dagli spot tv alle campagne di comunicazione digital, passando per la sponsorizzazione di eventi musicali fino alla proposta
di nuove drink experience in cui Brancamenta diventa ingrediente di gustosi cocktail.

Protagonista dell’estate e dell’inverno,
del giorno e della notte, il brivido di Brancamenta
non smette mai di sorprendere.
SPOT
  • 1971
  • 1991
  • 2001
  • 2014
  • 2019
  • 2023

1971

Il bicchiere di ghiaccio

1991

12 mesi d'estate

2001

Carattere sorprendente

2014

Extra cold thrill!

2019

#EstateofMind

2023

Senti il brivido

FRATELLI BRANCA DISTILLERIE S.P.A. © 2025 – via Broletto 35, 20121 MILANO

Iscritta al registro imprese di Milano al n. 00720670157 – Codice fiscale e P.IVA n.: 00720670157 capitale sociale Euro 1.500.000,00 I.V.A.

HAI GIÀ COMPIUTO 18 ANNI?

Per visualizzare questa pagina è necessario avere almeno 18 anni.